Anticorruzione e Trasparenza: piano di lavoro dei responsabili ed esempi pratici

TEMA

L’evento formativo offrirà alcuni esempi pratici al fine di: prevedere un piano di lavoro del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT) per l’aggiornamento dei PTPCT 2017 – 2019, mappare e ponderare il rischio,  programmare e attuare le misure di prevenzione nel nuovo quadro normativo.

DATA

1 e 2 Dicembre 2016

LUOGO

Marriott Grand Hotel Flora Via Vittorio Veneto, 191 – 00187 Roma

OBIETTIVI

Nel corso dell’esercizio 2016 le istituzioni governative hanno approvato una serie di provvedimenti (tra cui il Piano Nazionale Anticorruzione 2016 dell’ANAC e il Decreto Legislativo n. 97/2016) con impatti sostanziali sulle norme che regolano il Piano Anticorruzione e della Trasparenza, con particolare riferimento all’aggiornamento del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e delle Trasparenza 2017 – 2019 (PTPCT).

Il workshop ha come obiettivo l’acquisizione delle competenze necessarie per pianificare un corretto piano di lavoro del RPCT, considerando le novità intercorse nell’esercizio 2016, oltre a conseguire tecniche pratiche per aggiornare il piano e redigere le relazioni periodiche nel  nuovo quadro normativo.

La frequenza ad entrambe le giornate consentirà ai  partecipanti di conseguire altresì la capacità per  pianificare adeguatamente l’aggiornamento del PTPCT e identificare le efficienti misure di prevenzione nell’ambito dei processi sensibili della propria azienda.

Nell’ambito dello studio delle misure di prevenzione saranno portati in aula esempi per l’aggiornamento del piano della trasparenza, quale “sezione speciale del piano”, per un’adeguata analisi della rotazione dei dipendenti, per attuare il coordinamento nel piano della gestione e valutazione delle performance.

Nel corso della seconda giornata, sempre con la formula di workshop, saranno analizzate le misure di prevenzione per costruire adeguati strumenti per affidare gli incarichi in materia di appalti e consulenze oltre ad analizzare alcuni  nuovi strumenti di gestione per prevenire i fatti corruttivi anche con il fine di certificare il “sistema anticorruttivo” dell’azienda.  A chiusura del convegno si procederà con un esempio di redazione della relazione di fine anno e di aggiornamento del piano, con alcune testimonianze specifiche di un ente pubblico (INPS) e di una società partecipata.

Clicca qui per il programma completo.

DESTINATARI

Il convegno si rivolge ai Responsabili della Prevenzione della Corruzione e ai Responsabili della Trasparenza delle PA e ai dirigenti e ai funzionari comunque coinvolti nell’attuazione e predisposizione del Piano Anticorruzione e della Trasparenza (Direttori e Segretari Generali, Responsabili Affari Legali, Responsabili Ufficio del Procedimento, Responsabili Partecipate e loro collaboratori).

Il convegno è rivolto anche ai professionisti del diritto d’impresa e del diritto amministrativo che si occupano di queste materie, potendo trovare nel convegno sicuri spunti di interesse e occasioni di incontro e approfondimento.

Per ulteriori informazioni: Paradigma Ricerca e cultura d’Impresa