D.Lgs. 231/01: ODV e Whistleblowig

Organismo di Vigilanza – Composizione, requisiti, compiti e responsabilità

Whistleblowing – Profili procedurali, gestione delle informazioni, tutela del whistleblower

Nel corso della prima giornata si approfondiranno gli aspetti operativi connessi all’attività dell’Organismo di Vigilanza. In particolare: le responsabilità civili e penali in cui possono incorrere i componenti e il presidente dell’OdV, i flussi informativi, i rapporti con il CdA e con il Collegio Sindacale, la gestione di ispezioni da parte di soggetti esterni all’azienda.

Nella seconda giornata si affronta un tema di grande novità e attualità: il whistleblowing, ovvero la segnalazione da parte dei dipendenti di illeciti, nell’ottica di una maggiore prevenzione della corruzione.

L’introduzione di questa nuova fattispecie nelle aziende porta alla necessaria revisione dei Modelli Organizzativi, alla creazione di un sistema di gestione delle segnalazioni che garantisca l’anonimato e la tutela del segnalatore (whistleblower), con aspetti procedurali, organizzativi e giuslavoristici complessi.
Il mondo bancario e le società a partecipazione pubblica hanno già dovuto affrontare il problema applicando le specifiche normative di settore, che saranno analizzate e confrontate nel corso del convegno.

Clicca qui per il programma completo.

DATA

Milano, 25 e 26 maggio 2016

LUOGO

Grand Hotel et de Milan – Via Alessandro Manzoni 29 Milano

OBIETTIVI

L’incontro si propone di analizzare gli strumenti di protezione per le imprese e per i propri vertici attraverso il necessario adeguamento dei Modelli Organizzativi, il corretto inquadramento delle fattispecie di reato, le precauzioni organizzative e operative.
La possibilità di confrontarsi con i maggiori esperti nazionali su queste tematiche offre una opportunità unica di aggiornamento professionale e un vantaggio competitivo per la propria azienda.

DESTINATARI

L’evento formativo è rivolto ai Componenti e Presidenti dell’OdV, ai Responsabili dell’Ufficio Legale, ai Responsabili dell’Audit e della Compliance, ai Responsabili Anticorruzione e Trasparenza, nonché ai professionisti esterni che prestano consulenza sulle tematiche 231.

Per informazioni ed iscrizione: Paradigma Ricerca e Cultura d’Impresa