Decreto c.d. FOIA: privacy, trasparenza amministrativa e accesso ai dati

Il Consiglio dei Ministri n. 117, su proposta del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Maria Anna Madia, in data 16 maggio 2016, ha approvato in via definitiva il decreto legislativo recante la revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza.

Il provvedimento normativo introduce significative modifiche al decreto legislativo n. 33/2013 in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni nonché  alla legge n. 190/2012 in materia di prevenzione e repressione della corruzione e dell´illegalità nella Pubblica Amministrazione.

In particolare si aprono le banche dati delle amministrazioni che le gestiscono; si rende strutturale il sito “Soldi pubblici”; si introduce una nuova forma di accesso civico ai dati e documenti pubblici equivalente a quella che nel sistema anglosassone è definita Freedom of Information Act (FOIA), che consente ai cittadini di richiedere anche dati e documenti che le pubbliche amministrazioni non hanno l’obbligo di pubblicare.

Obiettivo del legislatore con tale provvedimento è di dare un quadro normativo unico di riferimento in tema di trasparenza amministrativa e di revisione e semplificazione delle norme in materia di prevenzione della corruzione:

  • La Riforma Madia e il Freedom of Information Act (FOIA)
  • Le modifiche al Piano Nazionale Anticorruzione
  • Il Regolamento UE sulla Privacy
  • Il nuovo accesso civico e l’impatto sulle procedure
  • I profili di responsabilità

Clicca qui per il programma completo

DATA

Roma, 5 luglio 2016

LUOGO

Marriott Grand Hotel Flora, Via Vittorio Veneto, 191 – 00187 Roma

OBIETTIVI

Con questo tempestivo convegno Paradigma, offre agli operatori del settore la possibilità di approfondire le novità introdotte dal nuovo provvedimento normativo.

Il convegno è l’occasione per tornare ad approfondire tutte le tematiche relative agli obblighi di pubblicità e trasparenza,  analizzando in dettaglio le modifiche apportate al D. Lgs. n. 33/2013 in materia di accesso civico, obblighi di pubblicità trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni con un analisi comparativa  anche delle discipline vigenti in materia di protezione dei dati personali (Privacy) e dell’accesso agli atti (D. Lgs. n. 241/1990).

In particolare si analizzeranno i principi ispiratori del Decreto c.d. FOIA, gli impatti sui processi e le procedure degli enti, il ruolo e la funzione dell’Autorità Garante, la convivenza tra privacy e il nuovo concetto di trasparenza amministrativa, il nuovo accesso civico e le differenze con il diritto di accesso agli atti nonché le varie responsabilità dei dirigenti e funzionari in tema di violazione di obblighi di pubblicazione e accesso.

Parteciperanno in qualità di relatori i maggiori esperti provenienti dalle istituzioni quali la Corte dei Conti e il TAR (Lazio e Umbria). Inoltre la presenza in qualità di relatori, dell’attuale Segretario Generale dell’Autorità Garante, Avv. Giuseppe Busia, nonché dei  consulenti e professionisti che hanno partecipato al tavolo di lavoro istituito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica per la redazione del testo, fa di questo evento un occasione unica per analizzare, in maniera costruttiva e operativa, le novità introdotte.

DESTINATARI
Il convegno si rivolge ai Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza delle PA e delle Società partecipate/controllate e ai dirigenti e ai funzionari comunque coinvolti nella predisposizione del Piano Anticorruzione, nell’attuazione degli obblighi di Trasparenza nonché ai responsabili di procedimenti amministrativi.

In particolare:

  • per le pubbliche amministrazioni, Direttori e Segretari Generali, Responsabili Affari Legali, Responsabili Partecipate e loro collaboratori;
  • per gli Enti partecipati, Amministratori, Consiglieri, Direttori Generali, Responsabili Legali, Responsabili Compliance e Componenti dell’Organismo di Vigilanza.

Il convegno è rivolto anche ai professionisti del diritto d’impresa e del diritto amministrativo che si occupano di queste materie, potendo trovare nel convegno sicuri spunti di interesse e occasioni di incontro e conoscenza

Per ulteriori informaizoni: Paradigma Ricerca e cultura d’impresa