Le violazioni della normativa antitrust passibili di sanzioni amministrative

Le violazioni della normativa antitrust sono passibili di sanzioni amministrative ai sensi della disciplina comunitaria e nazionale, che possono raggiungere il 10% del fatturato annuo complessivo dell’impresa sanzionata.

Sebbene l’irrogazione di sanzioni pecuniarie, dato il loro possibile ammontare, rappresenti la conseguenza più temuta dalle imprese, le condotte anticompetitive possono esporre ad altre gravi conseguenze, di non minore impatto.

L’implementazione di effettive strategie di compliance rappresenta pertanto uno strumento necessario per le imprese al fine di evitare le pesanti conseguenze degli illeciti antitrust.
Nel corso della giornata di studio sarà offerta ai partecipanti un’analisi dettagliata della normativa antitrust, delle Linee Guida pubblicate nello scorso mese di aprile da Confindustria nonché l’esame, operativo e concreto, delle attività da svolgere per la messa in opera di un programma di compliance antitrust.

Clicca qui per il programma completo

DATA

Mercoledì 6 luglio 2016

LUOGO

Carlton Hotel Baglioni Via Senato, 5 Milano

OBIETTIVI

Obiettivo dell´incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo del processo di adozione di un programma di compliance antitrust, attraverso il contributo operativo dei principali esperti della materia e in un confronto diretto con l’esperienza di importanti realtà aziendali.

DESTINATARI

L’evento formativo è rivolto a tutti i Chief Compliance Officer e, più in generale alla funzione di compliance di aziende di grandi e medie dimensioni, banche e assicurazioni, nonché ai professionisti esterni che prestano consulenza in materia.

Per ulteriori informazioni: Paradigma Ricerca e cultura d’Impresa