“Smart Safety”, la sicurezza sul lavoro nell’epoca dello smart working

TEMA

Corso di Aggiornamento “Smart Safety” la sicurezza sul lavoro nell’epoca dello smart working, il corso è rivolto a tutte le realtà aziendali che hanno adottato o che stanno riflettendo sulla possibilità di adottare delle modalità di “lavoro agile” o “smart working”.

DATA

Venerdì 23 Settembre 2016

LUOGO

Milano (la sede sarà comunicata ai soli iscritti)

OBIETTIVI

A seguito del DISEGNO DI LEGGE 
”Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato” (TESTO NON IN VIGORE APPROVATO DAL CDM 28 GENNAIO 2016), il corso vuole fare il punto della situazione per quelle realtà che si sono appena affacciate o che si stanno interessando all’applicazione di modalità di lavoro agile.

Il corso rientra perfettamente all’interno della materia salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell’Art 18 del suddetto DDL e del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche per molteplici ragioni che sono legate alla natura professionale dei destinatari.

Inoltre e per chiudere la totalità del significato e finalità del corso resta la necessità di ricordare quanto già l’articolo 28 del Testo Unico D.Lgs 81/08 prevede, cioè l’obbligo di valutare tutti i rischi presenti nei luoghi di lavoro, ad oggi dobbiamo aggiungere anche quelli eventuali che possono verificarsi in modalità Smartworking.

DESTINATARI

Il corso è rivolto alle figure aziendali che si occupano di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare: Tecnico della Prevenzione – RSPP/ASPP, RSPP – Responsabile Servizio Prevenzione Protezione, RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza), Datore di Lavoro che assume l’incarico di RSPP, Dirigente, Preposto, ASPP – Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione

PROGRAMMA

9:00 Il lavoro nell’epoca dello Smartworking

Contesto normativo di riferimento (DDL) e significato

Smartworking: un nuovo approccio culturale tra vantaggi e punti di discussione

11:00 Coffee break


Il ruolo dell’Azienda e dei lavoratori (smartworkers e non solo)

Applicazione dello Smart Working in “Accordo”

13:10 Colazione di lavoro

14:00 La sicurezza sul lavoro tra impresa e smartworkers

Organizzazione aziendale e prevenzione

Gestione e valutazione dei “nuovi” rischi entro il DVR, verifica e monitoraggio delle misure di contenimento

16:00 Coffee break


La formazione degli smartworkers, la loro sorveglianza sanitaria, gestione infortuni, infortuni in itinere e malattie professionali.

Le buone prassi da diffondere: casi studio di aziende che già sperimentano il lavoro agile

18:10 Verifica finale degli apprendimenti

Per info e prenotazioni: Associazione Ambiente e Lavoro