Riforma Madia: Trasparenza, privacy e accesso agli atti

TEMA

Principi ispiratori delle Riforma Madia in materia di pubblicità e trasparenza (D. Lgs. n. 97/2016), Trasparenza e nuovo PNA 2016, Decreto FOIA e Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali, Nuovo accesso civico e impatto sulle procedure, Regole privacy, responsabilità e vigilanza dell’ANAC.

DATA

Lunedì 10 Ottobre 2016

LUOGO

Roma – Marriott Grand Hotel Flora in Via Vittorio Veneto, 191 – 00187 (RM)

OBIETTIVI

Il 16 maggio 2016 è stato pubblicato in G.U. (Serie Generale n.132 del 8-6-2016) il Decreto Legislativo (D. Lgs. n. 97/2016) recante la revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, c.d Decreto FOIA.

Il provvedimento normativo introduce significative modifiche al decreto legislativo n. 33/2013 in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni nonché alla legge n. 190/2012 in materia di prevenzione e repressione della corruzione e dell´illegalità nella Pubblica Amministrazione.

In particolare si aprono le banche dati delle amministrazioni che le gestiscono; si rende strutturale il sito “Soldi pubblici”; si introduce una nuova forma di accesso civico ai dati e documenti pubblici equivalente a quella che nel sistema anglosassone è definita Freedom of Information Act (FOIA), che consente ai cittadini di richiedere anche dati e documenti che le pubbliche amministrazioni non hanno l’obbligo di pubblicare.

Obiettivo del legislatore con tale provvedimento è di dare un quadro normativo unico di riferimento in tema di trasparenza amministrativa e di revisione e semplificazione delle norme in materia di prevenzione della corruzione.

Il convegno, organizzato da Paradigma Ricerca e Cultura d’Impresa, offre agli operatori del settore la possibilità di approfondire le novità introdotte dal nuovo provvedimento normativo, anche a seguito dell’approvazione da parte di ANAC del nuovo Piano Nazionale Anticorruzione (PNA 2016).

In particolare si analizzeranno i principi ispiratori del Decreto c.d. FOIA, la trasparenza come misura di prevenzione della corruzione (PNA 2016) gli impatti sui processi e le procedure degli enti, il ruolo e la funzione dell’Autorità Garante, la convivenza tra privacy e il nuovo concetto di trasparenza amministrativa, il nuovo accesso civico e le differenze con il diritto di accesso agli atti nonché le varie responsabilità dei dirigenti e funzionari in tema di violazione di obblighi di pubblicazione e accesso ivi incluse le attività di vigilanza dell’ANAC.

Parteciperanno in qualità di relatori i maggiori esperti provenienti dalle istituzioni quali la Corte dei Conti e il TAR (Lazio). Inoltre la presenza in qualità di relatori, dell’attuale Segretario Generale dell’Autorità Garante, Avv. Giuseppe Busia, nonché dei consulenti e professionisti che hanno partecipato al tavolo di lavoro istituito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica per la redazione del testo, fa di questo evento un occasione unica per analizzare, in maniera costruttiva e operativa, le novità introdotte.

Clicca qui per il programma completo

DESTINATARI

Il convegno si rivolge ai Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza delle PA e delle Società partecipate/controllate e ai dirigenti e ai funzionari comunque coinvolti nella predisposizione del Piano Anticorruzione, nell’attuazione degli obblighi di Trasparenza nonché ai responsabili di procedimenti amministrativi.

In particolare:

  • per le pubbliche amministrazioni, Direttori e Segretari Generali, Responsabili Affari Legali, Responsabili Partecipate e loro collaboratori;
  • per gli Enti partecipati, Amministratori, Consiglieri, Direttori Generali, Responsabili Legali, Responsabili Compliance e Componenti dell’Organismo di Vigilanza.

Il convegno è rivolto anche ai professionisti del diritto d’impresa e del diritto amministrativo che si occupano di queste materie, potendo trovare nel convegno sicuri spunti di interesse e occasioni di incontro e conoscenza.

Per ulteriori informazioni: Paradigma Ricerca e cultura d’Impresa