Anticorruzione e Trasparenza. Il nuovo Piano Nazionale Anticorruzione 2016

TEMA

Nel corso dell’evento formativo si procederà con un’attenta analisi sull’impatto delle novità in materia di anticorruzione e trasparenza, con particolare riguardo alle attività necessarie ad un corretto adeguamento alle nuove disposizioni.

DATA

Milano – 14 e 15 Novembre 2016

LUOGO

Grand Hotel et de Milan Via Manzoni, 29 – 20121 Milano

OBIETTIVI

Il 3 agosto 2016 l’ANAC ha approvato il suo primo Piano Nazionale Anticorruzione, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 197 del 24 agosto 2016. Il nuovo PNA 2016, che tiene conto delle importanti modifiche legislative, approvate o in fase di avanzata emanazione, è un atto di indirizzo per tutte le amministrazioni chiamate ad adottare o ad aggiornare concrete e effettive misure di prevenzione di fenomeni corruttivi.

Con questo evento formativo Paradigma si pone l’obiettivo di analizzare l’impatto delle novità in materia di anticorruzione e trasparenza, con particolare riguardo alle attività necessarie ad un corretto adeguamento alle nuove disposizioni.

La prima giornata sarà dedicata all’analisi del PNA 2016 e al nuovo quadro normativo (Decreto Trasparenza, il nuovo Codice Appalti, ecc.) con attenzione agli adempimenti necessari per aggiornare il PTPC 2017 – 2019. Sarà analizzato il sistema di monitoraggio delle misure di prevenzione, ivi inclusa la corretta identificazione delle aree e dei processi a rischio, l’analisi dei poteri di vigilanza dell’ANAC. Saranno inoltre previste specifiche testimonianze per l’implementazione degli indirizzi del PNA 2016 sul PTPC 2017–2019.

Nel corso della seconda giornata, di natura più specifica, si analizzerà il nuovo ruolo del RPC, la responsabilità erariale, la rotazione dei dirigenti, gli impatti della riforma delle Società Pubbliche e del nuovo Codice Appalti in materia di anticorruzione e trasparenza. Sarà inoltre presentata un’analisi comparativa tra le norme che impattano sul trattamento dei dati personali (Privacy) e la pubblicazione dei dati ai sensi della nuova trasparenza amministrativa.

La presenza dei più qualificati esperti in materia, tra cui Magistrati del TAR e della Corte dei Conti, Dirigenti PA, Dirigenti di aziende partecipate e dei professionisti più qualificati appartenenti anche al mondo accademico, fanno di questo convegno un’occasione unica per analizzare in maniera costruttiva e operativa il nuovo PNA 2016 e i relativi adempimenti in capo agli RPC.

Obiettivo dell´incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle novità introdotte, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per aggiornare le proprie competenze professionali.

Clicca qui per il programma completo.

DESTINATARI

Il convegno si rivolge ai Responsabili della Prevenzione della Corruzione e ai Responsabili della Trasparenza delle PA e ai dirigenti e ai funzionari comunque coinvolti nell’attuazione e predisposizione del Piano Anticorruzione e della Trasparenza (Direttori e Segretari Generali, Responsabili Affari Legali, Responsabili Ufficio del Procedimento, Responsabili Partecipate e loro collaboratori).

Il convegno è rivolto anche ai professionisti del diritto d’impresa e del diritto amministrativo che si occupano di queste materie, potendo trovare nel convegno sicuri spunti di interesse e occasioni di incontro e approfondimento.

Per ulteriori informazioni: Paradigma Ricerca e cultura d’Impresa