Nuove norme di bilancio: le informazioni non finanziarie “rilevanti”

TEMA

Il 1^ Gennaio 2017 entra in vigore la nuova normativa, in attuazione della Direttiva 2014/95/UE. L’azienda sarà tenuta a descrivere il proprio modello di gestione e organizzazione, le politiche applicate, i risultati ottenuti, i rischi connessi all’attività di impresa.

DATA

Martedì 24 Gennaio 2017

LUOGO

Grand Hotel et de Milan – Via Manzoni, 29 Milano

OBIETTIVI

Il 1° gennaio 2017 entra in vigore la nuova normativa, in attuazione della Direttiva 2014/95/UE, che introduce il principio della redazione annuale della dichiarazione contenente le informazioni non finanziarie “rilevanti”. Si tratta di informazioni relative alla salvaguardia dell’ambiente, alla gestione del personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta alla corruzione attiva e passiva.

L’azienda sarà tenuta a descrivere il proprio modello di gestione e organizzazione, le politiche applicate, i risultati ottenuti, i rischi connessi all’attività di impresa.

Il Decreto di recepimento della normativa comunitaria definisce l’ambito di applicazione soggettivo e oggettivo delle nuove regole; i ruoli, le responsabilità e le sanzioni; la facoltà di omissione della dichiarazione sulla base del principio “comply or explain”; come comunicare le informazioni di carattere non finanziario e dove collocare la dichiarazione; la volontarietà della medesima per le aziende che non rientrano nei parametri di applicazione obbligatoria; le novità riguardanti le politiche di genere.

L’incontro si propone di analizzare gli effetti operativi delle nuove norme per preparare le aziende alla corretta applicazione dei nuovi principi attraverso il qualificato contributo di esponenti di aziende che da anni applicano le regole del corporate reporting e della responsabilità sociale.

Clicca qui per il programma completo

DESTINATARI

L’evento formativo è rivolto ai responsabili della Compliance, ai Corporate Social Responsibility Manager, ai Chief Financial Officer, ai Dirigenti Preposti alla redazione dei documenti contabili, ai responsabili della Segreteria Societaria.

Per ulteriori informazioni: Paradigma Ricerca e cultura d’Impresa



error: Content is protected !!