12 Aprile – Protection Trade, Federlazio: seminario nuovo regolamento europeo privacy

Nuovo regolamento europeo sulla privacy

Nuovo regolamento europeo sulla privacy: le aziende come dovranno comportarsi?

12 Aprile 2018, presso la sede Federlazio di Latina (Piazza Mercato, 10 – Latina) dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Il nuovo Regolamento Europeo sulla privacy sarà obbligatorio in tutti i suoi elementi dal 25 maggio 2018, data in cui sarà direttamente ed automaticamente applicabile in tutti i paesi dell’Unione Europea.

Le imprese Italiane dovranno, pertanto, adeguarsi al più presto ai nuovi adempimenti privacy che richiedono, tra l’altro, la riorganizzazione dei processi aziendali, la riprogettazione del sistema informativo e la revisione di contratti, deleghe e nomine. Il mancato rispetto del nuovo regolamento europeo sulla privacy comporterà, per le aziende, a seconda della gravità della violazione commessa, l’applicazione delle misure previste dall’art. 58 Regolamento UE, paragrafo 2 (avvertimenti, ammonimenti, limitazione o divieto di procedere al trattamento, revoca della certificazione, e così via), a cui potranno aggiungersi sanzioni anche di natura amministrativa pecuniaria fino ad €. 20.000.000 oppure, per le imprese, fino al 4% del fatturato mondiale totale annuo dell’esercizio precedente, se superiore (art. 83 del Regolamento UE).

La LP Consulting srl, quale società specializzata in consulenza privacy, affianca e supporta le imprese in tutte le fasi del percorso di adeguamento al nuovo regolamento Europeo sulla privacy. Il seminario è organizzato da Federlazio, LP Consulting e KHC. Introduce i lavori il Pres. di Federlazio Latina il Dott. Giampaolo Olivetti. Interverranno come relatori:

  • l’Avv. Antonio Palombo (LP Consulting);
  • l’Ing. Giuseppe Caprero (KHC);
  • la Dott.ssa Federica Voltan (Protection Trade S.r.l).

Di seguito il programma:

  • Registrazione dei partecipanti
  • Introduzione e principi generali
  • Le novità previste dal Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati Personali n. 2016/679 e relativi vantaggi per le imprese
  • Applicazione di un Sistema di Gestione della Data Protection (DPMS 44001:2016) per aiutare le imprese ad essere conformi
  • Il nuovo sistema sanzionatorio previsto in caso di violazione degli obblighi sanciti dalla nuova normativa
  • Dibattito finale e conclusione dell’incontro

Il numero di posti è limitato: prenota compilando la scheda allegata e inviandola a federlazio.latina@federlazio.it oppure via fax al numero 0773.66.11.22. L’incontro si svolgerà presso la sede Federlazio di Latina (Piazza del Mercato n.10, Latina) il 12 Aprile 2018 dalle 15 alle 18.

Compila ora la scheda di adesione.