Il Bando ISI 2020. L’Inail finanzia anche i Modelli Organizzativi 231/2001

BANDO ISI 2020: finanziamenti INAIL alle imprese

Finanziamenti INAIL per investimenti finalizzati all’adozione di modelli organizzativi ai sensi del D. Lgs. 231/2001 e di miglioramenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Con avviso pubblico del 30 Novembre 2020, l’INAIL ha reso nota l’emanazione del Bando ISI 2020. L’iniziativa, rivolta a alle imprese, anche individuali, ubicate sul territorio nazionale e iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura e gli Enti del terzo settore, ha l’obiettivo di incentivare la realizzazione di progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori.

I progetti finanziabili sono quelli per:

  • l’adozione di modelli organizzativi ai sensi del D. Lgs. 231/2001 e di responsabilità sociale;
  • la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi;
  • la bonifica da materiali contenenti amianto;
  • micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.

Per i primi tre tipi di progetto menzionati <<il finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale fino al 65% delle spese ammissibili, calcolate al netto dell’IVA, sostenute e documentate, per la realizzazione del progetto. Il progetto da finanziare deve essere tale da comportare un contributo compreso tra un minimo di Euro 5.000,00 ed un massimo di Euro 130.000,00>>. Ma tale limite minimo di spesa non è applicabile alle imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi ai sensi del D. Lgs. 231/2001.

Per i progetti di micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività, invece, <<il finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale fino al 65% delle spese ammissibili, calcolate al netto dell’IVA, sostenute e documentate, per la realizzazione del progetto. Il progetto da finanziare deve essere tale da comportare un contributo compreso tra un minimo di Euro 2.000,00 ed un massimo di Euro 50.000,00>>.

Per l’agevole presentazione della domanda, le imprese avranno a disposizione una procedura informatica e un percorso guidato.

L’opportunità in commento rappresenta un significativo ausilio alle imprese già provate dall’emergenza pandemica e al contempo costrette fare i conti, tra le altre cose, con le ripetute riforme del D. Lgs. 231/2001 in materia di responsabilità amministrativa degli enti che hanno condotto all’introduzione di nuovi reati presupposto nel catalogo 231. Solo nel corso del 2020, infatti, il Legislatore è intervenuto ampliando le fattispecie di reato contro la Pubblica Amministrazione e introducendo i reati in materia tributaria e doganale.

Al seguente link Bando Isi 2020 – INAIL è possibile consultare l’avviso pubblico a firma del Direttore Centrale e i singoli avvisi Regionali/Provinciali.

Avv. Morena Campana

Ufficio Legale Protection Trade



error: Content is protected !!